Dal Lazio alla Emilia Romagna. Piani di Miglioramento, Comunicazione scolastica e Panbullismi

La Pandemia da Covid19 ha fortemente aumentato il livello stressogeno di Docenti e Allievi, aumentando l’aggressività già presente nelle classi .

I dati infatti parlano chiaro.  “Sono numeri allarmanti quelli che emergono dall’indagine dell’Osservatorio Indifesa di Terre des Hommes e ScuolaZoo in riferimento al 2020: il 68% dei ragazzi intervistati ha ammesso di aver assistito ad episodi di bullismo o cyberbullismo, mentre il 61% ha dichiarato di esserne stato vittima.

I percorsi che stiamo affrontando sono dunque di tre tipi e attraverso tre regioni: Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

Piani di miglioramenti per la comunicazione e la relazione scolastica: dalle classi, ai Docenti ai Dirigenti, con particolare attenzione alle nuove modalità DID e DAD

Educazione paritaria contro i bullismi di genere (con laboratori nelle classi)

Corsi di aggiornamento sui Panbullismi, cioè quella nuova modalità aggressiva dettata dalla emergenza pandemica.

I percorsi, attivati nell’anno scolastico 2020-2021 continueranno nell’anno scolastico 2021-2022

 

Torna su