Edutainment e scuola

Edutainment a Teatro o via FAD

Spettacoli a Teatro (regole Cov-19) o via Fad con immagini, video, materiale multimediale e narrazioni per Studenti/esse delle scuole secondarie di primo e secondo grado

In principio era la ghiaia Storia delle Donne e della parità di genere fra Mary Wollstonecratf, la pittrice Berthe Morisot, la Scrittrice Virginia Woolf e le ragazze di Oxford del “Girls for Fundmental Rights” in stile ironico, divertente, coinvolgente

Warum Perché Un racconto sulle discriminazioni verso le minoranze, ripercorrendo la nascita del concetto di discriminazione per raccontare uomini e donne come Gandhi, Simon Wiesenthal, Nelson Mandela, Rosa Parks o Harvey Milk con materiali didattici adatti alle età scolari e unità di apprendimento dedicate per Docenti

Fun(damental) Rights La narrazione di come le minoranze hanno acquisito i diritti, un racconto con video e cartoons sul concetto di diritto e le conquiste dell’umanità in tono scherzoso e attento per l’età di ragazzi e ragazze, con sensibilità e equilibrio didattico.

Piani di Miglioramento & Potenziamento DAD

Analisi specifiche per piani di miglioramento, sessioni formative su misura e tecniche di potenziamento della DAD, con particolare attenzione anche alla Diversabilità e ad Alunni certificati L.104

Class clinic & Benessere Docenti

Monitoraggi e indagini sui livelli di aggressività nella classe, con percorsi e soluzioni didattiche specifiche e strumenti innovativi per migliorare le modalità relazionali ed emotive.

Analisi dell Benessere del docente attraverso Scala Stress Lavoro Correlato e facilitazione per gli stili relazionali e strategie didattiche inclusive.

Percorsi in Fad su “Responsabile Covid fra Resilienza e Relazioni Corrette

Bullismi, inclusioni e Linguaggi inclusivi

Percorsi appositi per diminuire il fenomeno dei bullismi e della aggressività anche contro i Docenti (33%), aumentare l’inclusione e l’empatia (+ 35%), migliorare il clima classe e creare figure peer per monitorare i bullismi negli Istituti di ogni ordine e grado

Didattica paritaria e percorsi di Scrittura autobiografica

Esperienza trasformazionale con innovativi contenuti didattici per le parità (di genere, diversabilità, etc.) e implemento della capacità espressiva tramite laboratori di scrittura autobiografica dal titolo “In cerca d’Autore/trice: raccontare sé stessi per raccontare la scuola”

Aggiornamenti docenti & Leadership del Docente

Aggiornamenti Docenti di ogni ordine e grado su: Benesssere del Docente, Leadership e Resilienza, Didattica inclusiva, Bullismi, Parità di genere, Diversabilità, Relazioni scuola-famiglia, Comunicazione inclusiva, Strumenti Web e DAD. Anche per personale ATA

Facilitazione Genitoriale e Parentale

Incontri per genitori e figure parentali su: restituzione percorsi didattici, relazioni adolescenziali, comunicazione scuola-famiglie, modalità educative orizzontali e assertive, co-educazione parentale e supporto all’apprendimento scolastico, bibliografie, strumenti multimediali e Comunicazione Social corretta

Formazione per Dirigenti Scolastici

Strumenti specifici di Management Scolastico ed Esercizio della Leadership e Self-Leadership. Stili relazionali con Docenti e Famiglie, nuovi strumenti per comunicazione social. Gestione emergenza Covid-19 e stress scolastico correlato.

Metodologie utilizzate

Lezioni Frontali o Sessioni FAD, Surveys e Focus Group, Role Plays ed Esercitazioni Pratiche, Letterapia e Materiali Multimediali, Blended Trainers, Bibliografie e Supporto on Demand, Flip Class, DAD.

Ti interessano questi percorsi?

Parliamone assieme

Emozioni dai corsi

Dalle classi

È stata una grande emozione (Anna B., 2° media Buon Pastore)

Io mi sono divertito tantissimo con Eleonora perché abbiamo fatto giochi bellissimi e fondato uno slogan per indicare l’uguaglianza tra tutti noi maschi e femmine (un bambino, 5° B, Don Milani)

Questo percorso è importante perché è importante far capire a tutti che le donne possono fare tutto, come gli uomini (una studentessa, 2° media, Carducci)

Dai docenti

Chiaro, rivelatore, semplice e complicato: illuminante (Docente Scuola Secondaria di Primo Grado, Foiano)

Finalmente ho sentito parlare di un argomento “nuovo”, svolto in maniera allegra, spontanea e competente. Una delle poche volte che non ho sentito la fatica, ma solo la bellezza di imparare (Docente Primaria Pisa)

Ho apprezzato la competenza, ma anche la passione, la professionalità ma anche la capacità relazionale. Mi hai comunicato un senso di libertà e la fiducia di essere in grado di trasmetterlo  ad alunni e alunne (Docente di Scuola secondaria di Secondo Grado, Firenze)

Dalle famiglie e figure parentali

I genitori dei bambini della Sez. F della scuola Laura Poli che hanno partecipato all’incontro tenuto dalla Dott.ssa Pinzuti hanno trovato tale incontro molto interessante e ritengono che il progetto sia stato utile per i bambini, per i temi affrontati e perché la docente è brava e preparata. Sono pertanto favorevoli alla possibilità di proseguire questo progetto anche il prossimo anno. In fede, la rappresentante di classe (lettera firmata)

Chi lavora con me