Didacta e Orientamenti scolastici per le parità nelle professioni future

L’assenza delle giovani studentesse dalle materie STEM, la massiccia presenza, per settori disciplinari e in Istituti dedicati di maschi o di femmine, influenza

enormemente il futuro professionale delle donne.

Non per caso, si arriva, in certi Istituti secondari ad avere solo il 5% di ragazze)

La scarsa presenza ad

esempio di donne nelle materie STEM incide sull’evoluzione della intelligenza digitale e delle donne nella robotica e nella informatica.

Non solo, l’assenza delle donne pesa nella modifica degli assetti comunicativi inerenti al digitale. Questi aspetti saranno per altro centrali nel futuro prossimo, che vedrà nel digitale la centralità del lavoro.

Ci sono stati dunque 3 progetti messi in campo per cambiare questa situazione.

Didacta, di fronte a 150 docenti, per sostenere le pratiche della didattica paritaria e inclusiva.

Webinar per 300 genitori, coinvolti in un progetto di Educazione Paritaria e di Orientamento di Genere per il CRED Valdera. A questi genitori sono stati dati gli strumenti per comprendere quanto sia importante seguire i talenti nei figli al di là degli stereotipi.

Edu-Equality per una scuola paritaria con 11 Istituti coinvolti sul territorio toscano.

I risultati saranno monitorati lungo tutto il corso del 2021.

 

 

 

Torna su