Articoli

Ripartono i corsi per Aziende e Professioniste sul linguaggio paritario

“Lingua” in sanscrito (Jiva) significa non a caso anima. Di più: la lingua non solo è la sede della parola (ciò che più ci distingue da altri esseri animati) ma anche dell’amore e delle sensazioni del gusto. Perché la lingua è così importante, dunque? Perché è legame e senso. Mondo e rappresentazione: identità e collettività. …

Ripartono i corsi per Aziende e Professioniste sul linguaggio paritario Leggi tutto »

A Vicopisano a Teatro strumenti contro i bullismi adolescenziali

Troppo spesso si parla di “bullismi” quando in realtà il tema è quello della aggressività giovanile. E troppo spesso noi adulti dimentichiamo che la questione sottende un altro elemento, ben più importante: la felicità dei nostri ragazzi, dei giovani. La loro serenità. Grazie ad Elena Pardini e al Comune di Vicopisano, è data l’opportunità a Docenti …

A Vicopisano a Teatro strumenti contro i bullismi adolescenziali Leggi tutto »

Pinzuti e la platea di Rimini

A Rimini, uno speech sulle donne e il benessere organizzativo

Che rapporto c’è tra le donne e il benessere organizzativo? Di questo ho parlato a Rimini il 15 Gennaio di fronte ad una platea numerosa ed entusiasta. C’è un fatto, incontrovertibile: i dati in nostro possesso ci indicano  come la presenza delle donne aumenti tutte le performance aziendali. Si legga ad esempio l’articolo della Business …

A Rimini, uno speech sulle donne e il benessere organizzativo Leggi tutto »

Con Secura Ambiente una formazione sui Soft Skills

Comincia con il 2020 una nuova avventura trasformativa con Secura Ambiente. Si tratta di giornate formative, offerte a professionisti della salute, incentrate sul rapporto con il cliente e i soft skills. La progettazione prevede incontri sul linguaggio relazionale, la gestione del cliente, il modello di empowerment delle proprie competenze, la gestione dei conflitti, la relazione …

Con Secura Ambiente una formazione sui Soft Skills Leggi tutto »

In “Percorsi di Secondo Welfare” si cita il nostro lavoro per le parità di genere

Lavorare con Spazio Costanza e tante realtà imprenditoriali e vivaci professioniste è un vero privilegio. Grazie ancora a loro per averci coinvolto. Essere poi citate su Percorsi di secondo Welfare per il nostro lavoro di collaborazione con questa importante realtà fiorentina non può che inorgoglire. Il nostro contributo riguarda e riguarderà infatti la strategia operativa …

In “Percorsi di Secondo Welfare” si cita il nostro lavoro per le parità di genere Leggi tutto »

Pinzuti fra le 140 femministe

Buon 2020 fra riconoscimenti, Impact Factor e la pubblicazione del nuovo libro

Il 2020 inizia nel migliore dei modi. «In che senso», direbbe il personaggio di un racconto? Per una professionista il modo migliore è l’arrivo di nuovi clienti, di nuovi contatti, di percorsi mai attraversati e di offerte di collaborazione stimolanti e innovative. Festeggio con gioia i nuovi Clients della fine del 2019: Cngei, Secura Ambiente, …

Buon 2020 fra riconoscimenti, Impact Factor e la pubblicazione del nuovo libro Leggi tutto »

Il Senso del rispetto. Inclusione scolastica e Diversity

Il senso del rispetto è il progetto che ho condotto per la Provincia di Arezzo e la Rete READY contro le discriminazioni legate all’orientamento sessuale e di genere. Si è trattato, nello specifico, di un progetto rivolto alle classi di una secondaria di secondo grado. Il concetto di Diversity & Inclusione è sempre più pertinente del …

Il Senso del rispetto. Inclusione scolastica e Diversity Leggi tutto »

Ancora HerPowerment! Dalla Toscana al Veneto

Il metodo HerPowerment! A Lei il Potere non si ferma: dalla Toscana al Veneto, un’altra giornata straordinaria con Fisac CGIL.  Il successo e l’apprezzamento del percorso è stato, stavolta, se possibile, ancora maggiore delle volte precedenti. I workshops che hanno accompagnato la modalità frontale hanno per altro fornito strumenti di coaching formidabili soprattutto per progettare …

Ancora HerPowerment! Dalla Toscana al Veneto Leggi tutto »

“La prova scientifica”. Con ACISF e l’Università di Firenze

Presso Villa Ruspoli a Firenze, è stato un piacere assistere come socia Acisf alla presentazione del Corso di Perfezionamento che l’ Università di Firenze terrà a partire dal Febbraio 2020. Il titolo dell’evento “La Prova Scientifica: fra fiction, realtà e utilità ai fini di giustizia” già fa fede della complessità e varietà dei temi affrontati. …

“La prova scientifica”. Con ACISF e l’Università di Firenze Leggi tutto »

Torna su