Milano è sempre bella, anche a Novembre, con il primo freddo. La sede dell’Istud Business School ci ha accolti con gentilezza e calore, il Park Hyatt Hotel con attenzione e nitore. I seminari su Diversity & Inclusion sono stati 2. Il primo il 13 Novembre, promosso da Wise Growth in collaborazione con l’Istud Business School, il secondo il 14 Novembre con gli speakers della Thomson Reuters e Valore D. Sono stati due giorni di approfondimenti essenziali che mi hanno sollecitato riflessioni e analisi che è interessante approfondire qui.
I dati, rivelano, precipuamente, 3 aspetti:
- La Diversity è un tema Business
- La Diversity aumenta la produttività aziendale (si veda per questo anche)
- La Brand Reputation aumenta l’appeal di una azienda (cfr. Diversity Marketing: l’importanza dell’inclusione per i brand)
Quello che però avrei gradito sapere è come le aziende intendano affrontare il tema della Diversity.
L’Inclusion Management infatti prevede, a mio avviso, di lavorare su un Multilevel Training che includa:
- Audit e Survey sulla percezione della Gender Equality in azienda
- Predisposizione di Moduli Taylor Made sulla base delle risposte
- Formazione con Workshop e Laboratori
- Communication e Aspetto Reputazionale
- Follow Up a 3, 6 e 12 mesi dalla fine della formazione
Per i contenuti formativi, si può intanto vedere l’offerta Corporate all’interno del sito.
Come approfondimento consiglio l’ articolo di David Bevilacqua dal titolo La diversity aziendale è ancora ferma al donna-madre consultabile qui.