Sono quasi cento i Docenti che partecipano ai corsi di aggiornamento sui Bullismi e Cyberbullismi condotti da Eleonora Pinzuti in diverse sedi scolastiche della Toscana. Gli argomenti trattano per moduli, temi quali:
Modulo 1
- Cosa sono i bullismi. Tipologie e Declinazioni
- Schezo o Bullismo? Strumenti teorici di un fraintendimento
- Il Cyberbullismo. Cosa è come si manifesta
- Analisi e risultanze dei dati sul Territorio
Modulo 2
- La legge 7/2017.
- Cosa dice il Codice Civile e Penale
- I metodi Kiwa e Olweus. Implicazioni e Azioni
- Strumenti olistici 1. Scheda di rischio e Monitoraggi interni
- Strumenti olistici 2. Il rapporto con le famiglie (scheda di rilevazione)
Modulo 3
- Il BAT (Bullism Against Teacher): che fare
- Case studies. Confronti e Analisi
- “Peer una scuola senza bullismi®”. L’alleanza intergenerazionale
- La Ricer/Azione. Metodologia e sviluppo dell pratiche didattiche
Particolare rilievo ha il rapporto Docenti-Famiglie e il benessere professionale del Docente
I laboratori nelle Classi invece trattano casi relativi alle tematiche relazionali: dopo la analisi situazionale e la Class Clinic® con i Docenti, viene elaborato un percorso in 3 o 4 incontri con restituzione per Genitori, creando le basi di una comunicazione relazionale e di una attivazione dell’empatia e del linguaggio ecologico. Le slot laboratoriali trattano, a seconda dei bisogni del gruppo classe, temi taylor made quali:
Slot 1
- Questionario anonimo di rilevazione tratti soggettivi e relazionali
- Analisi tramite “l’albero delle parole” del concetto di “alterità”
- Materiale Multimediale: cosa sono le “differenze individuali” e come rispettarle
Slot 2
- Didattica dell’alterità
- Giochi emaptici
- Trovare una qualità in chi mi sta vicino e nei miei Docenti
- Cosa è il rispetto?
Slot 3
- Restituzione del percorso
- Elementi di responsabilità co-educativa
- Come funziona il cervello adolescente
- Autorevolezza delle figure autoriale ed efficacia relazionale
Da questi percorsi sono nati case studies in grado di offrire pratiche semplici e funzionali al miglioramento empatico-relazionale in classe.