A Bologna: un seminario su “Donne, minoranza o maggioranza”?

Perché le donne, pur essendo la maggioranza nel nostro paese hanno ancora difficoltà ad affermarsi? A Bologna un seminario importante, il 15 Novembre 2019, invita a riflettere sul ruolo e le contraddizioni del femminile all’interno della contemporaneità. Eleonora Pinzuti ha affrontato un tema molto delicato: a lei l’onore e l’onore di scigliere il nodo di Gorgia. Perché le donne hanno ancora difficoltà ad affermarsi.

Quello a cui si assiste è, incontrovertibilmente, un cambiamento epocale nelle funzioni del femminile. Eppure, sembra vi sia ancora troppa lentezza nel processo, troppa poca incisività da parte delle istituzioni.

La questione, però è un’altra: ogni conquista epocale impiega tempi geologici per rendere incontrovertibile un mutamento. Il potere, così saldamente ancora detenuto dalla parte maschile della società, non abbandonerà facilmente i propri privilegi.

Del resto, si assiste ad una evoluzione “punteggiata”: da un lato donne che, con fatica, conquistano ruoli apicali; dall’altro ancora femminicidi, violenze di genere, reclusioni sociali.

La modernità gassosa ci presenta insomma una geografia variegata della posizione del femminile e dei femminili.

Resta, su tutto, una frase simbolica di Chimamanda Ngozi Adichie

Io vorrei che tutti cominciassero a sognare e progettare un mondo diverso. Un mondo più giusto. Un mondo di uomini e donne più felici e più fedeli a se stessi

Ecco, credo che la ‘felicità’ dei soggetti sia una delle chiavi che aiutano ad aprire le porte del futuro, per tutte e tutti.

 

Torna in alto