Come posso aiutare tua/o figlia/o? DAD

Supporto didattico e a distanza​

Percorsi e incontri anche a distanza volti a sostenere ed implementare

  • Il livello di preparazione generale di tua/o figlio/a
  • La sua metodologia didattica
  • I modelli di apprendimento e la motivazione allo studio
  • La capacità comunicativa durante le interrogazioni e la scrittura
  • Le skill (competenze) relazionali con i/le Docenti a scuola, i compagni e la famiglia

Inoltre, è stato sviluppato, attraverso strategie e strumenti appositi, un percorso particolare per:

  • Supportare studentesse studenti “gifted” (particolarmente dotati intellettualmente) a sviluppare l’eccellenza, sostenerla e indirizzarla verso percorsi nazionali e internazionali di assoluto prestigio.
  • Facilitazione familiare di emozioni e ideazioni con il/la giovane gifted
  • Sostenere studenti con BES, DSA e L.104 attraverso personale specializzato (psicologhe/i, educatotrici/tori) e altamente qualificato, assieme al sostegno per le famiglie e le figure parentali

Metodologie utilizzate

Materiali multimediali appositamente predisposti per ogni esigenza e ritagliate sui bisogni del singolo studente/essa. Ipertesti con approfondimenti e schede libro apposite, strategie riassuntive e panoramica con supporti video. Strategie narrative per il curriculo verticale. Modello di misurabilità dei miglioramenti scolastici con obiettivi misurabili e verificati ogni mese.

Vuoi saperne di più?

Emozioni dai corsi

Dalle classi

È stata una grande emozione (Anna B., 2° media Buon Pastore)

Io mi sono divertito tantissimo con Eleonora perché abbiamo fatto giochi bellissimi e fondato uno slogan per indicare l’uguaglianza tra tutti noi maschi e femmine (un bambino, 5° B, Don Milani)

Questo percorso è importante perché è importante far capire a tutti che le donne possono fare tutto, come gli uomini (una studentessa, 2° media, Carducci)

Dai docenti ATA

Chiaro, rivelatore, semplice e complicato: illuminante (Docente Scuola Secondaria di Primo Grado, Foiano)

Finalmente ho sentito parlare di un argomento “nuovo”, svolto in maniera allegra, spontanea e competente. Una delle poche volte che non ho sentito la fatica, ma solo la bellezza di imparare (Docente Primaria Pisa)

Ho apprezzato la competenza, ma anche la passione, la professionalità ma anche la capacità relazionale. Mi hai comunicato un senso di libertà e la fiducia di essere in grado di trasmetterlo  ad alunni e alunne (Docente di Scuola secondaria di Secondo Grado, Firenze)

Dalle famiglie e figure parentali

I genitori dei bambini della Sez. F della scuola Laura Poli che hanno partecipato all’incontro tenuto dalla Dott.ssa Pinzuti hanno trovato tale incontro molto interessante e ritengono che il progetto sia stato utile per i bambini, per i temi affrontati e perché la docente è brava e preparata. Sono pertanto favorevoli alla possibilità di proseguire questo progetto anche il prossimo anno. In fede, la rappresentante di classe (lettera firmata)

Chi lavora con me

Torna in alto